SALAMANCA VIAGGI

Viaggio in Finlandia

Non ho mai pensato di poter visitare la Finlandia grazie all’aiuto di un’agenzia di viaggi. Anche perché è sempre stato una specie di lontano sogno che, per giunta, rimandavo di volta in volta. Per me è stata una vera fortuna trovare Salamanca: si sono occupati di tutta l’organizzazione (cosa che temevo molto, anche perché non capisco nemmeno una parola di finlandese) dandomi anche la possibilità di scoprire quello che è un Paese da sempre reputato come leggendario. Non mi sono sbagliato: in Finlandia ho potuto togliermi più di qualche sassolino dalla scarpa. Ma bisogna anche dire che senza il supporto degli esperti di Salamanca, non sarei riuscito a fare nulla di tutto questo. In ogni caso è stata un’esperienza fantastica.

Viaggio in Finlandia 7

SALAMANCA VIAGGI

TROVA IL VIAGGIO DEI TUOI SOGNI

COMPILA I CAMPI PER PERMETTERCI DI CREARE LA MIGLIORE SOLUZIONE PER TE

Dove mangiare

Tutto il Paese è ricco di locali e ristoranti di vario genere. Sono così tanti da lasciare di stucco e ovunque si vada è possibile approfittare di una cucina ben curata sino ai minimi dettagli. Ma non solo: la Finlandia è uno di quei Paesi che offrono la possibilità di scegliere tra la loro cucina tradizionale (comunque buonissima, a mio modo di vedere) e la cucina internazionale, con piatti che tutti conoscono. Non solo: in Finlandia è possibile anche mangiare ai pub, un aspetto culturale prima di ogni altro. Il costo dei cibi qui è un po’ elevato, ma si addice comunque piuttosto bene alle tasche degli italiani. Un altro problema riguarda cosa mangiare.

Cosa mangiare

La scelta su cosa mangiare qui è piuttosto ampia. Si spazia, come già accennato, dai loro piatti tipici passando per la cucina internazionale che ben si addice ai gusti delle persone come me. In ogni caso, se si va in Finlandia è quello di mangiare solo dei piatti tipicamente finlandesi in modo da scoprirne la naturale profondità e un’intensità di sapore senz’altro unica nel suo genere. Tra le varie possibilità spicca il Lalakukko: quest’ultimo è il piatto più famoso di tutta la Finlandia. Quest’ultimo è un pasticcio fatto a base di carne di maiale e pesce (in alcuni casi vi viene aggiunto il bacon). Si tratta di un piatto che bisogna provare per forza, specialmente se si vuole capire il motivo per cui viene così tanto apprezzato sia dai finlandesi che dagli stranieri.

Se vuoi andare in Finlandia non ti dimenticare nemmeno del Karjalanpiirakka, un tortino che ha la forma di barchetta e può avere una vasta gamma di ripieni differenti. A questi si aggiungono anche gli altri piatti da assaggiare: Ruisreikäleipä e Näkkileipä, Muikku, Kalakeitto, Grillimakkara, senza dimenticarsi di Silli e Mäti.

Punti di interesse

Se vuoi davvero scoprire tutte le bellezze di questo Paese non puoi fare a meno di partire dalla Capitale di questo Paese: Helsinki. Quest’ultima include una vasta gamma di posti parecchio interessanti, spaziando da un’architettura tanto differente da quella italiana quanto particolare, per finire con i caratteristici mercatini locali.

Se vai in Finlandia settentrionale, cerca di visitarne i meravigliosi parchi. Questi si estendono per diverse decine di chilometri e nascondono una natura bellissima da ammirare. Qui, per esempio, si possono osservare gli orsi della zona. Durante la visita in Finlandia non ci si può dimenticare dell’arcipelago Åland: ricco di panorami naturali mozzafiato e degno di essere scoperto.

Perché non visitare anche Inari? Si tratta di una località settentrionale in cui è possibile scoprire la cultura sàmi, oltre che il parco di Lemmenjoki: entrambi dei posti di esclusiva bellezza.

Ma non solo: nella costa settentrionale sono davvero tanti i posti naturali da ammirare. La natura qui è unica nel suo genere e i panorami favolosi fanno da contorno a un Paese d’incredibile bellezza.

Tra i posti di maggior interesse in Finlandia non ci si può dimenticare nemmeno di tutto ciò che concerne il piccolo (ma non troppo) villaggio di Babbo Natale. Al di fuori da ogni dubbio si tratta di un posto dall’incredibile bellezza, in cui tutti gli interessati possono recarsi da Babbo Natale per fargli richieste di qualsiasi tipo. Questo villaggio si trova a Rovaniemi ed è senza dubbio uno dei posti che bisogna vedere almeno una volta nella vita.

Scarica Travel App!